Informativa sull’impiego di fondi pubblici

30 Gen
2019

Obblighi di pubblicazione ai sensi del D. Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”

Il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche Amministrazioni”, stabilisce l’obbligo di pubblicazione nei siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni dei documenti, delle informazioni e dei dati concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, cui corrisponde il diritto di chiunque di accedere ai siti direttamente ed immediatamente, senza autenticazione ed identificazione.

Ai sensi della Delibera ANAC n. 1134, con riferimento alla gestione delle risorse di cui alla Legge di Stabilità 2014, Confidi Confcommercio Puglia rientra nell’ambito soggettivo di applicazione del D. Lgs. n. 33/2013 ai sensi dell’art. 2-bis, comma 3, in quanto ente di diritto privato che svolge attività di interesse pubblico. Di conseguenza è tenuto al rispetto degli adempimenti in materia di trasparenza previsti a carico degli “enti di diritto privato di cui all’art. 2-bis, comma 3, D. Lgs. n. 33/2013” limitatamente all’attività di pubblico interesse svolta.

Ai sensi dell’art. 9 del D. Lgs. 33/2013, al fine di evitare duplicazioni, l’obbligo di pubblicazione è assolto anche mediante collegamento ipertestuale che, tramite link, colleghi la sezione “Amministrazione trasparente” con altra sezione del sito o con siti di altre amministrazioni/enti in cui sono pubblicati dati, informazioni e documenti dello stesso tipo o formato di quelli previsti dal D. Lgs. 33/2013.

admin
author